Trilogia Analítica

Vicepresidente della SITA – Società Internazionale di Trilogia Analitica (Psicoanalisi Integrale)

Psicoanalista, psicologa, scrittrice, direttrice della Facoltà Trilógica Keppe & Pacheco, fondatrice e presidente dell’Istituto di Scienza e Tecnologia Keppe & Pacheco; e Vicepresidente della SITA – Società Internazionale di Trilogia Analitica, Cláudia Bernhardt de Souza Pacheco è assistente di Norberto R. Keppe dal 1976 quando ha completato la sua formazione in Psicoanalisi Integrale con la tesi Freud e la Psicoanalisi Integrale.

Fondatrice ed editrice dell’organo ufficiale dell’ente, “Revista de Psicanálise Integral” per diversi anni, nonché di diversi periodici di natura terapeutica pubblicati dall’ente in diversi paesi. Ha organizzato e diretto numerosi Congressi Internazionali di Trilogia Analitica.

Dal 1983 al 1988, insieme a Keppe, ha fondato e diretto l’ISAT – International Society of Analytical Trilogy di New York, dove ha svolto programmi terapeutici per Professori e studenti della City University di New York.

Nel 1990 crea l’“Institut Supérieur de Psychanalyse Intégrale – École Norberto Keppe” e la Società Internazionale di Trilogia Analitica, con sede a Parigi e filiali a Londra, Lucca, Mosca, Stoccolma, Helsinki e Lisbona, con lo scopo di addestrare psicoanalisti, incontrando dei pazienti in Psicoanalisi Integrale e promuovendo lezioni, conferenze e corsi sulla scienza trilogica. Ha ideato e pubblicato la rivista scientifico-culturale “Savoir c’est Pouvoir”, distribuita per diversi anni a Parigi e in altre città francesi.

Il 28 giugno 1992, in base alla legge 1901, ha fondato a Parigi l’Associazione STOP alla Distruzione del Mondo e da allora la presiede. Coordina tutti i progetti e gli eventi realizzati dall’ente, a livello nazionale e internazionale.

Come risultato dei suoi oltre 40 anni di ricerca e 40 anni di servizio a pazienti di tutto il mondo, ha scritto diversi libri, tra cui il best-seller Guarire con la Coscienza – Teomania e Stress. Alcuni dei suoi lavori sono già stati pubblicati in nove lingue (portoghese, inglese, francese, tedesco, russo, italiano, finlandese, svedese e spagnolo).

Tornata in Brasile nel 1997, come comunicatrice carismatica, insieme a Keppe ha prodotto programmi scientifici e terapeutici per la televisione aperta ed educativa oltre che per la radio, e sono andati in onda praticamente in tutti gli stati del Brasile.

Tra questi ci sono i programmi televisivi e radiofoniciO Homem Universal” e “STOP alla Distruzione del Mondo ” che vengono trasmessi dalla TV Aberta São Paulo e Rádio Mundial. Tradotto e trasmesso su 280 stazioni TV e radio in 49 paesi. Le sue partecipazioni al podcast “Thinking with Somedoby Else´s Head” sono seguite da migliaia di persone in tutto il mondo.

Fondatrice e Direttrice della Faculdade Trilogica Keppe & Pacheco nel 2017-FATRI, continua a coordinare il Dipartimento di Medicina Psicosomatica della SITA/FATRI – che ha contribuito a fondare con Keppe nel 1976.

Dottoressa Honoris Causa.

Opere pubblicate