Trilogia Analítica

Psico-socio-patologia è un termine coniato dallo psicanalista Norberto Keppe, che designa la nuova scienza da lui creata che studia le cause, le interrelazioni e la cura delle malattie psichiche, organiche e sociali come un insieme inscindibile.

La psico-socio-terapia, quindi, è il metodo di cura della patologia dell’individuo unito alla struttura sociale attraverso la presa di coscienza della psico-socio-patologia.

La Scienza del Terzo Millennio

Si può dire che è la scienza del Terzo Millennio per eccellenza, la più nuova e necessaria, poiché tutte le altre dipendono da essa, giacché sono gli esseri umani e la società che creano tutte le altre discipline.

Tale scienza è interdisciplinare, perché, nella misura in cui tratta della patologia dell’essere umano e della società altrettanto malata da lui creata, la psico-socio-terapia dovrà essere applicata a tutte le sue attività.

Il suo campo di azione è nella società in generale – nelle scuole, nelle industrie, negli ospedali, nelle associazioni, nei centri sociali, nei media, nelle chiese e in tutti i centri e gruppi interessati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la salute della società.

La coscienza, lo strumento terapeutico più efficace

La psicologia studia il comportamento umano e la sua correzione, la psicoanalisi indaga l’inconscio umano, la psico-socio-patologia di Keppe studia la coscienza umana, il suo potere energetico e le patologie create dal suo rifiuto.

Applicata sia individualmente che socialmente, la coscientizzazione si è rivelata uno strumento efficacissimo nella prevenzione e correzione delle malattie psichiche, organiche e sociali. Inoltre, tale scienza è anche applicata all’educazione come metodo psicolinguistico trilogico che favorisce notevolmente l’apprendimento sciogliendo i blocchi interiori alla conoscenza.

Nel campo della realizzazione, la psico-socio-terapia aumenta la produttività, aiuta a risolvere i conflitti nell’ambiente di lavoro, risveglia l’imprenditorialità negli individui, riduce gli infortuni sul lavoro, l’assenteismo per malattia, il sabotaggio dell’azienda e rafforza l’etica professionale.

Bibliografia – Proton Editora ha pubblicato diversi libri che trattano di Psicosociopatologia [Per saperne di più]